Semplice: perchè nel periodo digestivo, a causa del maggior apporto di sanque ai visceri, si verifica un minor afflusso ai mscoli ed al cervello, con una logica e conseguente diminuzione di rendimento in questi ultimi distretti.
A sua volta,la fatica, affrontata in pieno digestivo, disturberebbe quet'ultima, con possibili conseguenze come crampi allo stomaco, vomito, crampi diaframmatici, tachicardia, affanno.Non va inoltre dimenticato che traumi e colpi allo stomaco, quando questo fosse ancora ripieno, potrebbero causare serie complicazioni. la letteratura registra addirittura un caso mortale per "esplosione" dello stomaco!
Va ricordato a questo proposito che l'alimentazione Pre-Partita ha un valore quasi soltanto psicologico, perchè le sostanze nutritive che vengono introdotte, devono prima lasciare lo stomaco (1 ora e mezza o due), percorrere l'intestino, essere assorbite a livello di intestino una volta che l'alimento sia digerito, portate al fegato e da qui ritornare in circolo.
L'assorbimento rapido e la eventuale utilizzazione d'emergenza(ammessa da alcuni, negata da altri) sembra possibile solo per alcuni zuccheri semplici (Glucosio e fruttosio), ed è per questo che vengono utilizzati di preferenza alimenti contenenti gli zuccheri sopraindicati piuttosto che alimenti ricchi di proteine od amidi.
L'alimentazione pre-partita ha da una parte un valore psicologico(perchè il giocatore ha l'impressione di non poter affrontare la fatica senza aver introdotto carburante) e dall'altra ha la funzione di tener normale la glicemia ( tasso di glucosio nel sanque.) Quando infatti la glicemia si abbassa ( causa di troppe ore di digiuno o di stess nervoso pre-partita) provoca senzazioni di malessere, debolezza, astenia e faticabilità notevoli.
• www.Topallenatori.it un sito di facile lettura, ma dai contenuti importanti per chi si occupa di calcio,una guida per la comprensione efficace delle molteplici problematiche che l'allenatore deve affrontare nel suo quotidiano impegno sul campo We have a new site now,come on, www.topallenatori.com a site for coachs and we will contiue to give you article's, skill's and practice to improve your soccer players
martedì 20 settembre 2011
PERCHE' MANGIARE TRE ORE PRIMA DELL'INIZIO DELLA PARTITA'
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento