sabato 3 aprile 2010

La seduta d'allenamento per lo smarcamento



Una seduta d’allenamento per lo smarcamento


Categoria  Giovanissimi/Allievi                                
Obiettivo Principale lo smarcamento                  
Obiettivo secondario Passaggio è mobilità       

Attivazione motoria
PALLA A MANO.    Il gruppo viene divisa in due squadre, l’esercizio  consiste nel passarsi la palla con le mani, ma con delle regole ben definite : l’esecutore che trasmette palla al compagno:
1.       Di fronte è obbligato a proseguire  con una accelerazione  nella direzione del passaggio.
2.       Chi trasmette orizzontalmente  corre all’indietro .
3.       Chi indirizza la palla in diagonale esegue la sovrapposizione.
Variante:  l’esercizio viene eseguita  successivamente usando i piedi.
N.B. la squadra in non possesso palla si limita solo ad l’intercettare il pallone.

La tecnica di base.   Passaggi  è movimento.
I giocatori si dispongono come nella figura 1. La distanza tra i giocatori sarà di 10 metri circa.
“A” in possesso del pallone, effettua un passaggio teso verso “B”, e quindi scambia rapidamente il suo posto con “D”.
“B” ripassa il pallone, in modo che sarà ora “D” a riceverlo, e scambi posto con “A”.
“D” passa il pallone verso “A” e rapidamente scambia il suo posto con “B”,in modo che quest’ultimo riceve il passaggio di ritorno  di “A”. E cosi via.
Figura 2  i giocatori sono sempre disposti a triangolo. “C” in possesso del pallone indirizza la palla verso “F” che di prima intenzione effettua  un passaggio verso “E”. (“C” nel fra tempo  è in movimento) “E” riceve palla controlla è lancia in fascia sull’ inserimento di  “C1”, e quindi rapidamente  conclude nella porticina.
Situazione di gioco (tattica collettiva)
Combinazioni di passaggi e movimenti per il cross e la conclusione:
1)       Il centrocampista basso orienta lo sviluppo dell’azione. In caso di appoggio sul compagno posto lateralmente, si assiste ad una sovrapposizione a cui segue il cross è la finalizzazione.
2)     
Se invece il primo passaggio è una verticalizzazione si assiste ad un successivo inserimento  al cross per il giocatore laterale.  
                                                    Scambio  di posizione ed inserimenti verticale sulle fasce laterali del campo
L’esercitazione inizia con un passaggio del portiere in diagonale  teso verso il N. 2,  che appena ha effettua  il controllo, trasmette il pallone verso il N. 7  che si muove per alcuni passi verso la palla. Il N. 2 si muove lentamente in avanti, come per sostenere il proprio compagno nel  caso che fosse necessario un passaggio di ritorno. Non appena il N. 7 ha indirizzato il pallone al N. 8, ( segnale visivo) il N. 2 eseguirà un’accelerazione rapida del suo movimento di corsa lungo linea per raggiungere il lancio in profondità che gli verrà indirizzato dal N. 8. Siccome il N.7, dopo avere passato il pallone al N. 8, si sposterà verso l’interno per creare lo spazio libero,e facilita l’inserimento del  N.2, è bene che il lancio del N. 8 avvenga alle spalle del N. 7, per essere fuori della portata dell’eventuale difensore che probabilmente seguirà i movimenti del N. 7.   L’esercitazione potrà concludersi con un cross dal fondo  per la finalizzazione.

Partita a tema:   lo sviluppo del gioco e molto semplice, due squadre si contendono  in una partita 11> 11 a tutto campo, L’obiettivo principale per l’esecutore, dopo il passaggio muoversi in base alla situazione che si presenta,cercando di creare superiorità numerica, continuità  nel possesso, mentre per i compagni l’obiettivo è smarcarsi nei tempi giusti per ricevere o per inserimenti di terzi.


Tre giocatori sono dislocati lungo la fascia laterale del campo (n. 2, 8, 7)

                                    




Nessun commento:

Posta un commento