giovedì 28 aprile 2011

I Giochi di Competizione

    Autore  La Camera Luciano

L'uomo ha bisogno sin da piccolo di saggiare le proprie capacità confrontandosi coi suoi simili e sperimentando le conseguenze delle proprie azioni. Specie la seconda affermazione ha valore educativo ..oggi la chiamiamo feedback e risponde all'esigenza di sperimentazione dell'individuo.


Quindi la competizione sportiva si colloca nel processo formativo educativo ad uno dei gradini più bassi del percorso, nel senso che dovrebbero essere saliti per primi nel processo di crescita e vediamo perché:

La competizione favorisce la presa di coscienza del rapporto tra impegno e premio.

La competizione stimola l'impegno in relazione diretta con la volontà di raggiungere un obiettivo.

La competizione insegna ad accettare le delusioni , le sconfitte ed a gestire le vittorie.

Dovrebbe insegnare il rispetto degli avversari e dei compagni ed in genere di tutto l'ambiente.

La competizione stimola le capacità di allenamento , innalzando le motivazioni e quindi i limiti e favorendo il raggiungimento di risultati non conseguibili in assenza di competizione.

Tutti i settori giovanili hanno come obiettivo principale di favorire la formazione e la crescita dei ragazzi sotto tutti i punti di vista: Educativi,sociali e tecnici. uno dei modi per stimolare l’attenzione e motivare l’apprendimento sono i giochi di competizione,circuiti, duelli, sfide fra squadre o fra singoli per ottenere un clima di lavoro efficace.

Il tecnico deve essere capace di proporre ai ragazzi forme di attività e di competizione adatte a fargli progredire sia tecnicamente che tatticamente, ma che soprattutto consentono loro di far acquisire una mentalità volta al piacere di giocare e a voler competere.

Oggi presento dieci collaudati giochi di competizione eseguiti con due differenti categorie: Pulcini/Allievi.

Slalom e 1>1

Le due squadre partono in slalom fra i paletti, con l’obiettivo di raggiungere per primi il pallone posto sul terreno e iniziare un, uno contro uno con l’obiettivo di superare l’avversario e calciare in porta.

Abilità: destrezza fra i paletti, la tecnica/tattica individuale sia per attaccare che per difendere,la velocità.



La corsa verso i Palloni




Quattro squadre posti ai quattro angoli (base) del campo, e al centro tanti palloni. Al segnale di inizio gara, l’obiettivo in due minuti di tempo è di raccogliere più palloni possibile e portarli alla base, il tutto avviene in corsa veloce, vince la squadra con più palloni.

Abilità: capacità condizionale

Palleggi, Stop, e tiri


Quattro mini porte, con altrettante portieri (come mostra in figura), tre squadre composti da tre elementi ognuno con un pallone. La competizione consiste nel eseguire sette palleggi consecutivi, poi uno stop orientato verso una porta e calciare per segnare. In un tempo di 5’ la squadra che ha realizzato più goal vince.



Abilità: la tecnica individuale.





Calciare in girata


Duello di precisione, quattro palloni appoggiate sui i birilli, posti a 7 metri dalle porte, l’obiettivo della gara è di calciare cercando di segnare. A turno ogni squadra avrà la possibilità di calciare in porta otto volte, vince la squadra che realizza più goal.

Abilità: la tecnica individuale.


Il 2> 2 chi segna resta in campo


Il campo viene allestita con due porte, due portieri, quattro squadre da due elementi, tanti palloni a bordo campo in un rettangolo: l’obiettivo principale della gara è fare goal, la squadra che segna per prima resta in campo, chi subisce esce, entra un’altra squadra, e cosi via. Regola, se entro due minuti le squadre sono ancora sullo zero a zero, escono entrambi.

Abilità: la tecnica individuale, tattica per la fase di possesso è non.



1>1 Attacco e difendo


i giocatori in questa competizione deve affrontare due fasi diverse, la fase offensiva e la fase difensiva,

il giocatore B inizia come attaccante e affronta A in uno duello di 1>1, con tempo massimo di esecuzione 60”, dopo di che B rimane dentro come difensore per affrontare il giocatore C, e cosi via….

Abilità: dribbling, finte, marcare.



Circuito di corsa


L’obiettivo della gara in figura 1 e di prendere con le mani il primo pallone e di portarlo in corsa veloce verso il primo cinesino e arrivare in fondo, cosi immediatamente parte il secondo compagno, vince la squadra che termina il percorso.

In Figura 2 la gara consiste nel superare in slalom i paletti posti in rettilinea, utilizzando il piede non dominante, con il tiro finale verso la porta di fronte.


Il triangolo delle bermuda


Tre giocatori in campo che passano la palla fra di loro (la squadra rossa,blu e gialla), nei quattro angoli del campo sono posti quattro mini porte: al fischio del mister, chi è in quel momento in possesso della sfera dovrà cercare di segnare in uno delle quattro porte, mentre gli altri due in collaborazione cercheranno di bloccare l’azione e di riprendere possesso.


Appoggio e mi muovo velocemente


Una gara di corsa fra due squadre che hanno il compito di raggiungere il primo pallone appoggiato sul birillo e trasportarlo e deponendolo di nuovo al secondo birillo, tornare indietro e far partire il secondo compagno in fila. Vince la squadra che termina per prima il percorso.







La Camera Luciano


Allenatore di base UEFA B

Istruttore di scuola calcio




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