sabato 4 dicembre 2010

La trasformazione di un esercizio semplice in una attività ricreativa con multi obiettivi

    Il tempo e lo spazio per noi allenatori risulta fondamentale per  un'allenamento ordinato,

Scorrevole e funzionale,cercando di abbattere i tempi morti, specialmente   d’inverno.In questo mini articolo propongo l’abbattimento del tempo perso ,  una combinata fra la messa in azione e  la tecnica di base,utilizzando   il Multi –purpose. Sono esercizi  che propongo sovente per tutte le varie categorie escluso il lavoro a secco per la categoria Pulcini.

l'esercizio in visione in Fig. 2   "L'incrocio" mette in correlazione la prima fase di un allenamento: la messa in azione, con la seconda fase la tecnica di base.
Sviluppo:  quattro unità di giocatori per ogni fila  a forma di croce, con due palloni. le distanze sono personali e modificabili in base alla categoria  da allenare. l'esercizio   iniziale chiede un ritmo di corsa blando ma un attento visone del traffico.
  • Guida palla con il collo esterno, 
  • guida palla con la pianta del piede (corsa laterale)  sx/dx
  • guida palla  con la pianta del piede alternativamente su un piede e sull'altra in rettilineo  (il trotto)
  • guida palla con interno/esterno del piede dominante per poi spostare la palla a sinistra con la suola per l'altro piede.
  • Guida palla con entrambe i piedi utilizzando la suola “il trotto”
Successivamente  l’allenatore aggiunge  sul terreno  paletti e ostacoli per la mobilità articolare,
Il giocatore  esegue la prima parte con il pallone, per poi eseguire correndo a destra  effettuando  movimenti in adduzioni/abduzioni  e skip  laterali .   
In questa secondo  fase, come possiamo vedere in figura 3, si  chiede al giocatore di eseguire un dribbling  personale o comandato,  e in fine di eseguire l'esercizio di mobilità  posto alla destra, 
.   
.                                                                            
Nella figura 4 in basso, la squadra rossa allena il palleggio in movimento dando al compagno di fronte la palla a volo, si inizia con il palleggio con i piedi, poi con la testa, e in fine solo con entrambi le cosce.
la squadra gialla Contemporaneamente esegue il dai e vai per poi allenare i portieri in uscite con un lancio di precisione verso la porta.
  
  
Finalità: Innalzamento   della temperatura corporea, mobilità articolare inferiore, destrezza, tattica individuale,concentrazione, visione periferico.



Autore   La  Camera Luciano 







Nessun commento:

Posta un commento