mercoledì 29 settembre 2010

Pulcini

GIOCO DELLA CODA:


Delimitare in area e dividere il gruppo in due squadre. I componenti di una squadra avranno la coda e spostandosi nello spazio devono fare in modo che gli avversari non riescono a conquistare la coda. Questa esercitazione può essere sviluppata in guida della palla, oppure un ulteriore variante può essere quella di formare delle coppie e cercare il confronto 1>1.












PALLAMANO CON LA LINEA "MEDIANA"


Dividere la squadra in due gruppi e in uno spazio delimitato si deve giocare passandosi la palla con le mai, il goal è valido se tutti i giocatori della squadra attaccante avranno oltrepassato la linea "  mediana" di centro campo.
L'esercitazione si può effettuare con diverse formule, contando il numero di passaggi consecutivi, contando le reti realizzate, inoltre si può introdurre la trasmissione palla calciando al volo di interno piede con la ricezione di mani, conclusione con la testa, al volo di piede.




SPRINT AL SEGNALE VISIVO:


Occupazione dello spazi di gioco di tre giocatori,secondo il movimento del primo .l'istruttore ha un pallone in ogni mano,ne lascia uno, il primo giocatore della fila scatta sul cono dal lato opposto rispetto alla palla caduta (es. Palla della mano sinistra>sprint sul cono destro), il secondo giocatore sprinta in uno dei due cono rimasti, il terzo scatta verso quello rimasto libero. Si deve stimolare la massima reattività.




Giallo E Blu:


Due squadre "bianchi" e "neri" composte da 3-4 giocatori l'una, una palla per ogni allievo. I giocatori corrispondenti al colore chiamato dall'istruttore, devono scappare in guida palla nel proprio campo, all'interno della meta, senza essere toccati dagli avversari. inoltre come variante si inserisce un difensore di disturbo vicino alla metà


"fai goal nella porta":
Sul terreno di gioco vengono poste 3-4-5-6 porte(in base alla difficoltà ricercata), identificandole con un nome,un numero o un colore, i giocatori si muovono liberamente in conduzione palla, al segnale dell'istruttore, gli allievi dovranno fare goal esclusivamente  in quella porta citata, oppure nella porta rimanenti.
 


TIRO A SEGNO CON LA  TESTA 1)


costruisci un quadrato, e inserisci quattro giocatori,due sono compagni di squadra.
l'obiettivo del gioco e fare goal di testa nella porta del avversario. un allievo lancia con le mani il pallone verso il compagno la quale lo colpisce di testa cercando di fare goal.














TIRO A SEGNO CON LA TESTA  "2"


un allievo si posiziona al centro del campo di gioco in attesa di ricevere la palla con la testa. Alle sue spalle ad una distanza variabile a secondo della capacità dei ragazzi, si posiziona una fila di quattro o più giocatori, a turno i ragazzi in fila lanciano la palla come da rimessa laterale con le mani, in direzione dell'allievo centrale, il quale cercherà di colpire il bersaglio colpendo la palla di testa


"chi segna continua"
dividere il gruppo  in tre squadre da tre unità. delimitare un campo adatto per una partita  veloce e adatto alla categoria. due mini porte con due portieri. due squadre si confrontano con l'obiettivo di far goal, mentre la terza squadra e a bordo campo in attesa di entrare. appena una squadra segna una rete, la squadra in svantaggio esce per far posto alla squadra a bordo campo. 


"Il  Jolly"
una partita  normale con l'inserimento di un "jolly" un giocatore neutro che avrà il compito di giocare con la squadra in possesso palla.
Variante: far giocare il "jolly con la squadra in non possesso palla.


"rotola e tira in porta"
Dopo aver guidato la palla in verticale rispetto alla porta il giocatore effettua una capovolta sul tappetino, sposta la palla esternamente e  calcia in porta.


"Salta e abbatti i coni"
il bambino guida palla in direzione verticale o orizzontale in direzione  dei coni, esegue due balzi sugli ostacoli, sino al raggiungimento della zona di tiro, calciare con l'obiettivo  di abbattere più coni possibili. l'esercizio viene svolto con entrambi i piedi.


"Due contro Due tipo hockey"


2>2 con goal valido in tutte le direzioni: all'interno del campetto  delimitato, si esegue un 2>2 in cui, per fare goal, è sufficiente che la palla attraversi la porticina avversaria, indipendentemente dalla 
direzione ( si può fare goal anche da dietro), si allestiscono tanti campetti per dare modo a tutti di giocare ad alta intensità. 






















Possesso in parità numerica:
possesso 6>6 a tocchi liberi con l'obiettivo di fare cinque passaggi ( ogni 5 passaggi consecutivi si guadagna un punto.




Autore La Camera Luciano

Nessun commento:

Posta un commento