mercoledì 2 novembre 2011

ALLENARE LE TRANSIZIONI


ATTACCO/ DIFENDO

AUTORE LA CAMERA LUCIANO



Allenare le diverse transizioni ai propri calciatori è considerato nel calcio di oggi fondamentale nella buona riuscita delle molteplice situazioni tattiche che affrontano in gara. Un’autorevole analisi, basata sugli studi statistici delle segnature, indica che i goals nascono spesso a seguito di una palla recuperata o persa nella metà campo offensiva, seguita da una rapida azione che vede la partecipazione di pochi giocatori. Tutto questo ci fa capire come importante la transizione per fare/non subire goal. L’attenzione a questi aspetti ed un percorso didattico adeguato porterà sicuramente dei benefici al singolo e alla fine noteremo che tutti i componenti tattici avranno una miglioria.

“Attacco e Difendo” è un esercizio che insegna ai calciatori l’importanza di essere concentrati e pronti alle molteplici cambiamenti che si possono subire in una gara di calcio: in effetti si allena come essere mentalmente veloci a cambiare atteggiamenti da una situazione d’attacco, a difendere prontamente la propria porta.

SVOLGIMENTO

L’esercizio inizia con l’uno contro il portiere, il giocatore ha il compito di superare in dribbling il portiere e segnare:immediatamente finito l’azione il giocatore in questione deve difendere la propria porta affrontando una nuova situazione, un 2 contro 1. Terminato l’azione offensiva, i due attaccanti velocemente diventano difensori per affrontare e difendere la porta contro tre attaccanti, e cosi via.





Nessun commento:

Posta un commento