Microciclo d’allenamento per una Prima squadra
Obiettivo principale/ Il Possesso palla
Premessa
La fase preparatoria di avvicinamento, verso la porta avversaria, notevolmente più esteso nel tempo e nello spazio, si concretizza per mezzo di due elementi tecnici; La guida della palla e il passaggio.
Il passaggio è un mezzo di comunicazione collettiva, e diremo semplicemente, che esso consiste nella tra-smissione del pallone, da un giocatore all’altro, e quindi si concretizza materialmente in un <
La guida della palla: saper condurre il pallone con il piede è uno dei gesti tecnici fondamentali, perché consente di misurare la forza e di dominarla, senza che sfugga alla portata, ma indirizzandola, a scelta, dove vogliamo, con cambi progressivi o istantanei di direzione e di velocità dell’andatura. Quanto più un giocatore riesce a coniugare l’abilità con la rapidità, tanto più la sua azione individuale è efficace, permettendogli di muoversi per il campo con assoluta padronanza.
La padronanza o il domino del pallone è la prima qualità individuale del buon calciatore, allora sì, per otte-nere ciò, occorrono due doti fondamentali:
a) EQUILIBRIO DEL CORPO
b) SENSIBILITA DEL PALLONE
Si potrebbe riassumere un concerto fondamentale,con un semplice equazione: passaggio + guida palla = principio di possesso. Allenare il possesso, significa insegnare il singolo e il collettivo a saper riconoscere le possibilità che offrono la situazione in atto, e, ad agire di conseguenza con la risposta più rapida e adeguata. I mezzi allenanti devono ricercare tutte le caratteristiche da riprodurre in gara: intensità,presenza di avversari,padronanza con la palla.
La settimana di lavoro che presento, è un micro ciclo collaudata nel 2009 con una prima squadra Lombar-da,dove abbiamo (i miei collaboratori) eliminato il lavoro a secco, per utilizzare esercizi con palla.
Primo allenamento
Messa in azione
La prima parte del riscaldamento è svolta in un rettangolo divisa in tre settori, nel settore A,tecnica a cop-pie, e nei settori b/c corse varie con mobilità articolare,come mostra la figura. Dopo 10’ i giocatori si spo-stano verso i birilli posti in rettilineo, dove eseguiranno slalom fra i birilli, per poi eseguire una triangolazio-ne con i mister nel percorso finale. Tempi di lavoro 20’.
Esercitazioni per il possesso palla.
I giocatori sono divisi in due squadre, l’esercizio consiste nel compiere dieci passaggi consecutivi per ottenere un punto, il pallone obbligatoriamente deve essere trasmesso rasoterra, e i tocchi possibili sono dettati dal tecnico. L’esercizio è svolto in una metà campo. 2 serie da 8’ e 2’ di mini pausa con ristoro. Intensità richiesta, media alta.
Sempre come l’esercizio di prima con le squadre schierate,in una metà campo, ma i giocatori questa volta devono effettuare numerosi triangolazioni . 2 serie da 8’ e 2’ di mini pausa con ristoro.
Intensità alta. Tempi di lavoro 32’.
La tattica preordinata collettiva con obiettivi condizionali.
Tre gruppi di giocatori A,B,C sono posizionati sul terreno di gioco come indicato in figura. Inizia la serie di passaggi,sovrapposizione, e accelerazioni dal gruppo B che, dopo inviato il pallone,verso A, corre velocemente è effettua una sovrapposizione(cioè, segue il percorso del pallone). A passa il pallone a C, e prosegue anch’egli a una sovrapposizione su C. C passa a sua volta il pallone a B proseguendo una corsa veloce in sovrapposizione verso il trasmesso, a questo punto B lancia in fascia A, che conclude con un cross per B, e C che finalizzano con un tiro.
L’esercizio, se condotta a un ritmo elevato,può risultare utile anche dal punto di vista del condi-zionamento. Totale lavoro 15’.
La Partita libera: totale 20’
Secondo allenamento
Obiettivo tecnico/tattico: Possesso palla
Messa in azione:
Circuito Fifa 11+, totale 20’
Tecnica applicata/ ripetute sul 5-10-15 con guida palla.
La rosa è divisa in due blocchi,il gruppo A,effettua con il tecnico,vari esercizi di tattica preordinato e il grup-po B, effettua con l’allenatore in secondo,una serie di ripetute, richiamando la velocità, utilizzando il pallone.
Conquistare il possesso. Ogni blocco di lavoro è di 6’ con 2’ di riposo. Totale tre serie. Il giocatore”A” come ci mostra in figura, eseguirà un dai e vai,con la sponda , creando una triangolazione per superare l’ostacolo “B” che è in posizione centrale, il giocatore “B”appena superato, dovrà prende il posto del compagno “A”, intanto il giocatore “A” che ha eseguito l’esercizio, scarica palla verso “C” è prende il posto iniziale di “B” al centro come ostacolo. “C” inizia l’esercizio di nuovo con la sponda, e cosi via. Totale 15’.
I giocatori del gruppo B, faranno una navetta, ma utilizzando in conduzione la palla: al via, partono in velo-cità verso il primo cinesino, e ritornano indietro, ripetendo la stessa il secondo e al terzo cinesino. In totale percorrano 60metri alla massima. 3 serie da tre rip.
Situazione di gioco: superiorità/inferiorità numerica nel possesso palla.
4>4 jolly
Quattro squadre di 4 elementi più un jolly, si affrontano(nel campo A eB) in una partitella ad altissima intensità, con l’intento di mantenere il più a lungo il possesso della sfera. Il jolly che è presente in ogni partita ha il compito di giocare con la squadra che ha nel momento il possesso del pallone. L’obiettivo della squadra in non possesso palla, e di eseguire il pressing a tutto campo con l’intenzione di riacquistare possesso.
Terzo allenamento
Riscaldamento con palla:
L’esercizio si svolge nell’area di rigore. Tutti i giocatori hanno un pallone.
1)Guida della palla, quando due compagni si trovano di fronte, si cerca la soluzione del dribbling.
2)guida della palla e accelerazione della guida nello spazio libero.
3)guida della palla, quando due compagni si trovano di fronte, arresto della palla con la pianta del piede e cambio direzione.
4)ogni giocatore palleggia di piede in movimento, quando si libera uno spazio, fa stop e guida veloce.
5)ogni giocatore palleggia di piede in movimento,quando due giocatori si trovano di fronte,entrambi fanno stop veloce e dribbling. Tempi di lavoro 20’ svolto in modo continuo.
Situazione di gioco in spazi ridotti:
L’esercizio si svolge in più quadrati, si formano per ogni quadrato due squadre di quattro giocatori, un pal-lone per ogni squadra e due cacciatori (colori diversi) senza palla. L’obiettivo è di passare la palla a un com-pagno della stessa squadra,senza farla intercettare dai cacciatori, e senza uscire dal campo di lavoro. Tem-pi di lavoro 8’ poi cambi giocatori.
Possesso con zona franca
Tre squadre, due settori, più zona franca. Si affrontano due squadre di 4 elementi in un settore,è in fase di attesa l’altra. La squadra rossa gioca per il possesso palla. Regola tre tocchi, la squadra blu deve conquistare e verticalizzare immediatamente nel settore opposto, dove aspetta la squadra gialla,a questo punto i rossi si trasferiscono di corsa per contrastare il possesso palla dei gialli e rubare e verticalizzare verso i blu nel settore d’attesa, e cosi di seguito. Tempi di lavoro 3 serie da 8’.
Partita 10>10 a tema:
Si affrontano a tutto campo due squadre con gli stessi moduli; 4-4-2, il campo è diviso in tre settori (A,B,A) come mostra in figura. Le regole, nei settori A, i difendenti giocano a due tocchi, e rasoterra. Invece,i offendenti sono obbligati a superare il diretto avversario è tirare in porta. Nel settore B entrambe le squadre, prima di verticalizzare nel settore A, sono obbligate a eseguire almeno due triangolazioni e otto passaggi consecutivi. Tempi di lavoro 25’.
Autore La Camera Luciano
Istruttore di scuola calcio
Allenatore UEFA B
Blog. www.allenamenti-allenanti.blogspot.com
Mail. kiern@inwind.it
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