LA PARTITA DEL UNO A ZERO
Esercizio per il mantenimento del possesso palla e tattiche in situazioni di gara
il mister La Camera Luciano
Premessa.
Capita spesso durante le partite di calcio di assistere al vantaggio di una squadra nei ultimi cinque minuti regolamentari. Cosa accade nei ultimi cinque minuti di gioco? Beh!spesso Le squadra in svantaggio si catapultano in avanti dimenticando qualsiasi manovra ragionato, Invece La squadra in vantaggio pur di non subire l’azione confusa è aggressiva, tendano a buttar via palla.
Oggi vi presento un esercizio che aiuta ad allenare simultaneamente queste due situazioni. Si chiama “la partita del uno a zero”. Due squadre giocano una partita libera in un campo regolamentare con i rispettivi portieri. Nel momento in cui una squadra passa in vantaggio il tecnico fischia l’inizio dei ultimi cinque minuti di gioco
PRATICAMENTE;
Il compito della squadra in vantaggio e di mantenere un possesso palla” PARTICOLARE”, senza andare a segnare, invece la squadra in svantaggio nel tempo rimasto deve sviluppare una tattica di gioco utile per pareggiare la partita. Nel momento in cui si pareggia, si torna ad giocare una partita normale e senza vincoli.
Le indicazioni del Tecnico.
Questo spazio è personale,ogni allenatore valuta, esamina e allena le soluzioni tattiche più idoneo per il gruppo.
P.S scrivetemi le vostre soluzioni in merito, i migliori saranno pubblicate.
Autore La Camera Luciano
![]() |
complimenti mi piace
RispondiElimina