giovedì 14 gennaio 2010

SEI UN TECNICO/ISTRUTTORE V:A.T.C?

SEI UN TECNICO/ISTRUTTORE V.A.T.C.? AUTORE LA CAMERA LUCIANO la federazione da qualche tempo ha cambiato le regole nei “campionati” Pulcini ed esordienti,ogni frazione di gioco inizierà dallo 0-0: in sostanza i risultati di ciascun tempo di gioco dovranno essere conteggiati separatamente. Per tanto a seguito del risultato acquistato nel primo tempo,la seconda frazione(stessa per il terzo tempo) inizierà con il risultato di 0-0. Le norme relativo al risultato, consentono a ogni gruppo-squadra che entra in campo di fare la sua partita,e a tutti i giocatori di partecipare con la massima soddisfazione. Il punto di questo articolo è rivolto ai educatori! Il giorno della partita dovrebbe essere una occasione di aggregazione e divertimento,i ragazzi aspettano quel giorno! genitori parenti, amici amano andare a vedere i loro cari giocare apprezzando le innate abilità tecniche/motorie, e per quanto riguarda l'allenatore la partita dovrebbe significare giorno di valutazione,si, osservare le migliorie dei suoi ragazzi, osservare i difetti e difficoltà durante la gara, prendere appunti per programmare le sedute settimanali. Ma spesso non e cosi!!!!!!! l'istruttore durante la partita non e rilassato, ansi nervoso, spesso gesticolando il suo disappunto per il risultato, o peggio urlando verso i sui ragazzi : tipo “ se non corri ti tolgo” o “ stai li non mi interessa” o “ passa la palla a Malcom” dal film Gimmy Grimble. PERCHE SUCEDE TUTTO QUESTO? Ci sono due motivi! 1)un approccio sbagliato alla partita 2)scarsità, mancanza di preparazione( formazione tecniche) nell'attività in cui svolge. Sei un Tecnico/Istruttore V.A.T.C. = VINCERE A TUTTI COSTI? E comprensibile Tecnici,genitori e in particolare i ragazzi, tutti vorrebbero VINCERE! E NATURALE! La competizione va mantenuta viva, ma non esasperata. Spesso sono proprio i educatori a condizionare l'atteggiamento dei giovani calciatori in campo, anche involontariamente, attraverso il loro atteggiamento non verbale, costantemente alla ricerca del risultato a tutti costi. Ma il divertimento o il significato della giornata viene offuscato spesso e volentieri da un istruttore V.A.T.C. Creando stress ai ragazzi.

per favore rispondete alle cinque domande sottostante. hai la categoria pulcini,si gioca il 5>5.




1)La squadra avversaria arriva al campo con solo quattro ragazzi.  cosa fai?


a) giochi anche con quattro in campo.
b)non ti interessa giochi con cinque in campo.

2)oggi è una partita importante per te,in banchina con te c'è un ragazzo nuovo non ha mai giocato a calcio prima, stai vincendo appena  1-0 manca dieci minuti alla fine. cosa fai?


a)lo fai giocare.
b) la partita e troppo importante, e non lo fai giocare oggi.


3)Fai giocare quel ragazzo nuovo gli ultimi dieci minuti, ma ti combina dei disastri e perdi la partita;alcuni genitori dopo la partita ti  accusano di aver perso la partita perché hai fatto giocare quel ragazzo nuovo. cosa rispondi?


a) rispondi ai genitori che tutti i ragazzi devono giocare.
b) abbassi  la testa   dicendo "ho sbagliato"

4) Il primo tempo termina  7-0 per la tua squadra. cosa fai?


a) nel secondo tempo entrano tutti i ragazzi della banchina
b) no rimango con la  squadra del primo tempo con qualche sostituzione.

5) Il tuo migliore giocatore chiede di uscire perché a ricevuto un pestone, ma stai perdendo 2-1. cosa fai?


a)  viene sostituito.
b) rispondi che manca poco alla fine della partita  cerchi di resistere

Le risposte corrette sono evidenti: ma in realtà?

mandatemi le vostre oppinioni, risponderò  alle vostre domande.

cordiali saluti    La Camera Luciano. 

1 commento:

  1. ciao luciano...la tua è chiaramente una provocazione, hai fatto delle domande volutamen te gonfiate, ma purtroppo non troppo lontane dalla realta'....quello che penso te l'ho gia' detto per mail....ma mi piacerebbe scambiare opinioni con te più spesso e magari condividere esperienze di campo.....seguo con molto interesse la metodologia di Cristi e De Paoli, cosa ne pensi???

    RispondiElimina